ZIS Zaini in SpallaUn Sito Dedicato alla Montagna, all'Escursionismo, al Trekking, alla Natura e alla Vita all'Aria Aperta.



UNO SGUARDO ALLO ZAINO :: ZIS Zaini in Spalla: Un Sito per chi ama la Montagna, il Trekking, l'Escursionismo e la Natura

Uno sguardo allo Zaino

Il contenitore indispensabile per le escursioni sia brevi che impegnative

Questo contenitore, indispensabile per le escursioni sia brevi che impegnative, deve essere scelto (nell'acquisto) con un po' di attenzione.

Senza voler entrare nel merito del fattore estetico (colore, rifiniture,ecc..), che costituisce una scelta del tutto personale, lo zaino deve essere di dimensioni adatte all'escursione che si intende effettuare. Ad esempio, se la passeggiata è breve e poco impegnativa, a quota modesta e magari nel periodo fine Primavera- inizio Estate, non è occorre sobbarcarsi l'onere del trasporto di uno zaino da 100 litri, grosso, pesante e sicuramente mezzo vuoto. quindi uno da 25/30 litri va più che bene dove si possono portare le cose indispensabili, come una borraccia per l'acqua una mantella per la pioggia e uno spuntino.

Viceversa se la camminata e più impegnativa, quindi non nella bella stagione o in quote che cominciano a superare i 1000 metri, magari in zone innevate, le cose indispensabili aumentano e, di conseguenza, aumenta la dimensione dello zaino: uno zaino da 55/65 litri va benissimo per portare ramponi, giaccone, ghette, mantella per la pioggia, e quant'altro si rende necessario per questa tipologia di escursione.

Se l'uscita si articola in più giorni, le dimensioni dello zaino devono conseguentemente crescere ancora: bisognerà aggiungere nello zaino un sacco a pelo, un'eventuale tenda, scorte alimentari e tutta l'attrezzatura necessaria per la vita all'aperto. In questo caso si consiglia uno zaino con capienza di 75/90 litri.

Comunque, piccolo o grande che esso sia, lo zaino deve avere:

Per gli zaini grandi è comodo avere l'interno dividibile e un accesso frontale oltre a quello superiore, gli spallacci imbottiti e ganci per legare gli oggetti. Sull'impermebilità e la resistenza ai strappi è inutile parlare: penso che a nessuno piaccia trovare le cose all'interno bagnate, o magari perdersele lungo la strada per uno strappo.


Riempire lo Zaino

Lo zaino va riempito secondo uno schema che deve tener conto dei pesi, della forma e della frequenza d’uso degli oggetti.
In generale valgono i seguenti criteri:


Lo Zaino
  1. Oggetti di uso frequente (occhiali da sole, temperino, bussola, etc.)
  2. Oggetti pesanti (tenda, pentolame, acqua, fornello etc.)
  3. Oggetti di peso medio (utensili, viveri, indumenti)
  4. Oggetti leggeri (saccoletto, mantella etc.)

Cosa mettere nello Zaino

Prima di tutto gli oggetti fondamentali per l'escursione, che ciascuno deve avere nel proprio zaino, come:

Poi ci sono le cose molto utili, anche se non indispensabili:

Quindi le cose fondamentali che almeno uno del gruppo deve portare:

Cose per le escursioni su territori innevati: